Pedagogia

dello sviluppo e della prima infanzia

Pedagogia dello sviluppo e della prima infanzia

Il servizio di Pedagogia dello Sviluppo e della Prima Infanzia vuole accompagnare i genitori nelle prime delicate fasi di crescita del proprio figlio.

Il genitore, più di ogni altro, influenza le prime tappe dello sviluppo del bambino, che in questo periodo ha un immenso potenziale fisico e psichico.

Questo servizio, attraverso un‘attività consulenziale, ha lo scopo di fornire quei suggerimenti educativi per aiutare a comprendere i comportamenti del proprio figlio, ma anche i propri atteggiamenti, le emozioni e i disorientamenti che possono esserci, per crescere nella relazione genitore-figlio e favorire il migliore sviluppo al proprio bambino.

I momenti di informazione e formazione possono anche essere integrati con percorsi che prevedono dei momenti di interazione tra genitore e figlio, con la supervisione di un Pedagogista.

In questo modo, anche grazie allo specchio unidirezionale di cui è fornito Kliniké, si può intervenire senza alterare le dinamiche relazionali e fornire accurati suggerimenti educativi per accompagnare il genitore nel suo difficile “mestiere”, aiutandolo ad affrontare le fasi di crescita del proprio bambino e a valorizzare la genialità in potenza del proprio figlio.