Professionisti Kliniké

I Professionisti Kliniké

e i nostri Collaboratori

Kliniké è diretto dalla Pedagogista Eleonora Cingolani e vede al suo interno la collaborazione di altri Professionisti, prevalentemente pedagogisti clinici, ognuno specializzato in uno o più settori specifici, così da garantire una migliore qualità e molteplicità di Servizi.

Tutti i pedagogisti sono professionisti disciplinati ai sensi della legge 04/2013.

Dott.ssa

Eleonora Cingolani

Direttrice - Pedagogista specialista in Pedagogia Clinica

Lo studio Kliniké è diretto da Eleonora Cingolani, Pedagogista Clinico, che presso lo Studio si occupa principalmente di problemi della comunicazione, in persone con assenza di linguaggio verbale o difficoltà comunicative (spesso associate a disturbi a spettro autistico, disabilità motorie, cognitive e sensoriali) e del settore degli ausili tecnologici (valutazione dell‘ausilio adeguato alla persona e training al suo utilizzo) spesso di valido aiuto per la comunicazione, l‘interazione, l‘autonomia, il gioco e il benessere personale e familiare.

Sono nata nel 1980 a Recanati, ho conseguito la laurea in Pedagogista a Bologna e la Specializzazione in Pedagogia Clinica presso Scuola Nazionale di Formazione Pedagogica, Laboratorio di Pedagogia “In Dialogo”, con il dott. Agostino Basile. Mi sono formata in Comunicazione Aumentativa Alternativa con il CNAPP (Cognitive Neurorehabilitative Approach to Potentiality Progress) di Roma ed ho una decennale esperienza nel lavoro con le disabilità comunicative, cognitive, motorie, sensoriali, i disturbi a spettro autistico, la riabilitazione cognitiva nel post trauma cranico e le disabilità gravi-gravissime, grazie all‘esperienza di lavoro presso il Centro di Ricerca della Lega del Filo d‘Oro con bambini ed adulti pluriminorati psicosensoriali.

Presso il mio studio, lavoro con i problemi di comunicazione e linguaggio, in persone con complessi bisogni comunicativi, cioè problemi comunicativi associati a cause fisiche, cognitive, sensoriali e ambientali, attraverso trattamenti cognitivi, Comunicazione Aumentativa Alternativa, strategie WOCE (Written Output Communication Enhancement) rivolti alla persona e ai suoi partners comunicativi.

Mi occupo, inoltre, di trattamenti di potenziamento cognitivo e del Settore degli Ausili Tecnologici, spesso preziosi alleati del trattamento abilitativo e riabilitativo, in grado di supportare la comunicazione, l‘autonomia, il gioco e spesso di incrementare il sorriso, dunque migliorare la qualità della vita. Kliniké dispone di Ausili Tecnologici per rispondere con adeguatezza e tempestività ai bisogni di bambini o ragazzi con assenza di linguaggio verbale e difficoltà nella comunicazione, disabilità fisiche, motorie, cognitive e sensoriali che beneficiano di tali trattamenti.

Ho voluto dare a questo Studio di Pedagogia il nome “Kliniké”, in quanto questa parola greca mi ha sempre affascinato per il significato che riveste, “chinarsi sul letto del malato”, rappresentando al meglio la missione di questo Studio, cioè quella di andare incontro alla persona, accoglierla, relazionarsi con lei ed operare con un intervento qualificato centrato sul soggetto, senza tralasciare il suo contesto di vita.

Kliniké

Presso Kliniké collaborano inoltre i seguenti professionisti
Dott.

Agostino Basile

Pedagogista

Specialista in Pedagogia Clinica, Neuropedagogia e Neurodidattica. Direttore scientifico Centro OIDA sede Marche, Responsabile dei Servizi Evolutivi presso Centro Rigenera.

Responsabile Scientifico della Rete di Servizi Pedagogici e Gruppo Nazionale di Pedagogia Preventiva.

Dott.ssa

Gioia Di Chiara

Pedagogista Clinico

Dott.ssa

Daniela Maglianesi

Pedagogista Clinico