Pedagogia

per l’autismo

Pedagogia per l’autismo

Il servizio di Pedagogia per L‘Autismo ha come obiettivo quello di accogliere la persona con autismo e la sua famiglia, attraverso un intervento che parte da una valutazione iniziale per offrire al soggetto un trattamento specifico basato sulle sue caratteristiche individuali e sulle risorse del contesto di vita quotidiano.

Nello specifico, il Servizio di Pedagogia per l‘Autismo, offre:

Diagnosi Pedagogica

Nell‘incontro con la persona con autismo, è la costruzione di una relazione, che renderà possibile effettuare una diagnosi funzionale. Quest‘ultima è una valutazione che serve a rilevare non solo le difficoltà, ma soprattutto le abilità presenti ed emergenti, cioè i punti di forza sui quali costruire il trattamento abilitativo.

Trattamento Pedagogico

Non c‘è un trattamento pedagogico che vada bene per tutti, in quanto ogni persona, nel suo essere unica, ha caratteristiche individuali, originali ed esigenze specifiche, e necessita, beneficiandone, di un trattamento piuttosto che di un altro. Per questo vengono offerti vari trattamenti tra cui ABA (Applied Behavior Analysis), training cognitivi, CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), strategie WOCE, AERC (Attivazione Emotiva Reciprocità Corporea), utilizzo di Ausili Tecnologici per l‘Autismo, Movimento creativo.

Parent Training

Incontri informativi e formativi rivolti alle famiglie delle persone con autismo.

Servizio sollievo

Servizio importante che offre alla famiglia una pausa dalla routine quotidiana per qualche giorno. Nello stesso tempo consente alla persona con autismo di sperimentarsi nella sua autonomia in un ambiente protetto, accogliente e su misura.

Ausili Tecnologici

Valutazione ed utilizzo di ausili tecnologici hardware e software specifici, al fine di favorire lo sviluppo di abilità cognitive, della comunicazione, dell‘ autonomia e migliorare la qualità della vita.

Consulenze a scuole e genitori

Servizio di consulenza per scuole e genitori su problematiche relative all‘autismo.

Progetti per le scuole

Progetti specifici per bambini con autismo basati su trattamenti ABA, CAA, AERC, ausili tecnologici.

Formazione

Corsi, seminari, convegni sul tema dell‘autismo rivolti a scuole, genitori, studenti, enti.

Attività di ricerca

Progettazione di studi e ricerche volti a migliorare le conoscenze e le competenze nel lavoro con l‘autismo.